Da alcuni anni lo smalto semipermanente viene utilizzato largamente nel settore Beauty per avere mani e piedi dalle unghie perfette, con un effetto naturale e duraturo, senza la necessità di usare il gel che invece aumenta il loro spessore.
In questo articolo rispondiamo ad alcune domande che potresti avere sulla differenza fra smalto e smalto semipermanente.
Per quali unghie è indicato lo smalto semipermanente
Lo smalto semipermanente è consigliato generalmente per tutti i tipi di unghie. Ha una durata media di 2/3 settimane. Considera che, comunque, un gel può durare fino ad un mese.
L’applicazione dello smalto semipermanente
L’applicazione dello smalto semipermanente, rispetto allo smalto normale, ha più passaggi, anche se facili da effettuare. Partiamo dallo sgrassare l’unghia, per poi passare la base che andrà catalizzata nell’apposita lampada uv/led (a seconda del prodotto). Effettuiamo almeno due passate di colore e poi sigilliamo con l’apposito top.
Per avere un ottimo risultato i passaggi devono essere eseguiti alla perfezione, perché se vengono effettuati in modo errato c’è il rischio di intaccare la durata della tenuta.
Prima di effettuare una stesura di semipermanente, è consigliabile che la manicure sia svolta a secco. Se si preferisce effettuare la manicure classica (a bagno), è meglio farla qualche giorno prima.
Il semipermanente, rispetto al normale smalto, ha più da offrire, non solo a livello di colori ma anche a livello di novità. Ad esempio è possibile realizzare l’effetto matt o l’effetto magnetico.
La rimozione dello smalto semipermanente
La rimozione, se fatta con attenzione, non danneggia l’unghia. In commercio ci sono vari tipi di semipermanente e la maggior parte ha una rimozione veloce grazie all’utilizzo di prodotti specifichi. La rimozione viene effettuata con un apposito impacco da tenere in posa dai 3 ai 5 minuti, fino a quando lo smalto semipermanente non inizia a sciogliersi. A questo punto è possibile facilitare la rimozione con il bastoncino d’arancio.
Ricordiamoci, infine, che se i prodotti vengono usati correttamente il semipermanente non indebolisce le unghie.
Articoli di approfondimento
Qui di seguito ti consigliamo alcuni articoli dove troverai ulteriori informazioni sulle caratteristiche ed uso dello smalto semipermanente:
- Dal sito glamour.it ➤ Smalto semipermanente, 10 cose da sapere
- Dal sito alfemminile.com ➤ Lo smalto semipermanente: tutto quello che devi sapere per un’applicazione fai da te
- Dal sito blog.cliomakeup.com ➤ Smalto Semipermanente Fai Da Te: Perché No 💅🏻? Ecco Come Non Fare Pasticci!
Buona lettura!